Il nostro blog

Finanziamento al progetto "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", proposta di prosecuzione del progetto di ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule..." per gli anni 2023 -2024

1 Dicembre 2023

Finanziamento al progetto "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", proposta di prosecuzione del progetto di ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule... " per gli anni 2023 -2024 "

Attraverso il progetto di ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule da pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss mediante la tecnologia CRISPR/Cas9: verso un trattamento più efficace", finanziato dalla nostra Associazione con una elargizione di euro 20.000,00, sono state ottenute correzioni delle mutazioni genetiche. Visti gli esiti positivi ottenuti in questa prima fase della ricerca (biennio 2020-2022), i ricercatori hanno evidenziato la necessità della sua prosecuzione per il raggiungimento di ulteriori risultati rientranti negli obiettivi iniziali, proponendo la sua prosecuzione attraverso il nuovo progetto : "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", Questo progetto è attualmente è in esecuzione presso l'Istituto di Genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza" sede secondaria di Bologna (coordinatrice la Dr.ssa Giovanna Lattanzi), in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, UNIMORE , (attività coordinata dalla Dr.ssa Alessandra Recchia).

L'Associazione Alessandra Proietti ODV ha aderito al nuovo progetto biennale ( anni 2023/2024 ) "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", destinando un finanziamento totale di euro 15.000,00. L'Associazione ha versato all'Istituto IGM CNR di Bologna "Luigi Luca Cavalli-Sforza" sede secondaria di Bologna (coordinatrice la Dr.ssa Giovanna Lattanzi), ( euro 7.145,01 ), in data 2 dicembre 2022, ( per l'anno di ricerca 2023 ).- Euro 7.853,99 ( parte della quota IRPEF destinata dai contribuenti che hanno inteso sostenere la nostra associazione nelle dichiarazioni dell'anno 2020), in data 1 dicembre 2023, per l'anno di ricerca 2024. Il progetto è cofinanziato insieme all'Associazione AIDMED di Modena

Martedì, 27 Dicembre 2022

Attraverso la ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule da pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss mediante la tecnologia CRISPR/Cas9: verso un trattamento più efficace", sono state ottenute correzioni delle mutazioni genetiche, per cui, visti i risultati positivi ottenuti in questa prima fase della ricerca (biennio 2021-2022) si è evidenziata da parte dei ricercatori la necessità della sua prosecuzione per il raggiungimento di ulteriori risultati rientranti negli obiettivi iniziali proponendo Il nuovo progetto biennale ( anni 2023/2024 ): "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", che sarà portato avanti presso l'Istituto di Genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza" sede secondaria di Bologna (coordinatrice la Dr.ssa Giovanna Lattanzi), in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, UNIMORE , (attività coordinata dalla Dr.ssa Alessandra Recchia).

L'Associazione Alessandra Proietti ODV ha destinato per il finanziamento del progetto la somma totale di 15.000,00 euro da versare all'Istituto IGM CNR di Bologna. Quale acconto per l'anno 2023 è stata versata la somma di euro 7.145,01, ( somma ricevuta attraverso la quota IRPEF destinata dai contribuenti che hanno inteso sostenere la nostra associazione nelle dichiarazioni dell'anno 2019).. Il finanziamento del progetto verrà completato entro l'anno 2023, con il versamento della somma restante di euro 7.583,99.

153 kb
Progeria - I fatti in breve
XXVII Meeting del Network Italiano Laminopatie

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli