Finanziamento del progetto di ricerca "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica"

L'Associazione Alessandra Proietti ODV ha destinato la somma di euro 7.145,01, (quota IRPEF destinata dai contribuenti che hanno inteso sostenere la nostra associazione nelle dichiarazioni dell'anno 2019), che verseremo quale acconto per l'anno 2023, all'Istituto IGM CNR di Bologna per il finanziamento del progetto di ricerca "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", Completeremo il pagamento (euro 10.000,00), nell'anno 2024, con il versamento della somma di euro 2.583,99.

Il nuovo progetto : "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", che verrà portato avanti presso l'Istituto di Genetica Molecolare "Luigi Luca Cavalli-Sforza" sede secondaria di Bologna (coordinatrice la Dr.ssa Giovanna Lattanzi), e in collaborazione con l'Università di Modena e Reggio Emilia, UNIMORE , (attività coordinata dalla Dr.ssa Alessandra Recchia).

All'Università UNIMORE di Modena che collabora con l'Istituto IGM CNR di Bologna verrà attribuita entro l'anno 2023 la somma di euro 5.000,00.

Finanziamento al progetto "Miglioramento del fenotipo muscolare nella Distrofia Muscolare di Emery Dreifuss mediante correzione genica", proposta di prosecuzione del progetto di ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule... " per gli anni 2023 -2024 "

Attraverso la ricerca "Correzione di mutazioni in LMNA o EMD in cellule da pazienti affetti da Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss mediante la tecnologia CRISPR/Cas9: verso un trattamento più efficace", sono state ottenute correzioni delle mutazioni genetiche, per cui, visti i risultati positivi ottenuti in questa prima fase della ricerca (biennio 2020-2022) si è evidenziata la necessità della sua prosecuzione per il raggiungimento di ulteriori risultati rientranti negli obiettivi iniziali del progetto.

XXVI Meeting del Network Italiano Laminopatie
XXV Meeting del Network Italiano Laminopatie