Il nostro blog

A new financial support for the laminopatia research

L'Associazione Alessandra Proietti Onlus contribuisce alla ricerca sulle laminopatie destinando il finanziamento di 4000,00 Euro al progetto di ricerca : Valutazione dell'Autofagia come possibile target terapeutico nella distrofia muscolare di Emery-Dreifuss di tipo 1 (EDMD1)

L'Associazione Alessandra Proietti – Onlus contribuisce da tempo con la concessione di contributi a progetti ( alcuni già in corso ed altri verranno sviluppati ) per la ricerca di una cura sulle laminopatie condotti dall'Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Bologna, che opera in collaborazione con il Network Italiano Laminopatie. Per l'anno 2018 assegna un finanziamento di Euro 4.000,00 al progetto di ricerca " Valutazione dell'Autofagia come possibile target terapeutico nella Distrofia Muscolare di Emery-Dreifuss di tipo 1 (EDMD1) ".

I ricercatori coinvolti nel progetto di ricerca sono : Cristina Capanni (Coordinatore) Ricercatore CNR – Giovanna Lattanzi Primo ricercatore CNR – Vittoria Cenni Ricercatore CNR – Camilla Evangelisti Ricercatore CNR – Elisabetta Mattioli Ricercatore CNR – Stefano Squarzoni Primo ricercatore CNR.

Il progetto ha l'obiettivo di determinare se l'autofagia è alterata nelle cellule da pazienti EDMD1 e se il trattamento con rapamicina è in grado di riattivare l'eventuale blocco del flusso autofagico in queste cellule.

Questo finanziamento è stato possibile grazie alle donazioni avute da parte di tanti amici e sostenitori dell'associazione.

39442858_2105883012778967_5698192708569399296_n
205 kb
Italian Network for Laminopathies Meeting
La particolare gravità della cardiomiopatia dilata....